Progetto CRONICITA’: la buona pratica organizzativa e gestionale nel distretto
FOCUS ON Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
PERCORSO in 1 EVENTO FAD SINCRONA
14 settembre 2021
Invito alla partecipazione
Il nuovo PNRR
Il 13 luglio 2021 il PNRR- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – dell’Italia è stato definitivamente approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio, che ha recepito la proposta di decisione della Commissione Europea.
Il PNRR proposto e approvato, ha subito un lungo esame parlamentare, a partire dalla proposta di PNRR trasmessa (dal Governo Conte II) il 15 gennaio 2021, successivamente rivista dal Governo Draghi.
Il 25 aprile 2021, il Governo Draghi ha trasmesso al Parlamento il nuovo testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Mission del PNRR e salute
Il Piano si articola in sei missioni per affrontare il duro colpo inferto dalla pandemia da COVID-19 alla realtà del nostro Paese già fragile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
Il PNRR ha confermato il valore universale della salute, la sua natura di bene pubblico fondamentale e la rilevanza macro-economica dei servizi sanitari pubblici. Nel complesso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) presenta esiti sanitari adeguati, un’elevata speranza di vita alla nascita nonostante la spesa sanitaria sul Pil risulti inferiore rispetto alla media UE.
La sesta missione, “Salute”, stanzia complessivamente 18,5 miliardi, di cui 15,6 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e 2,9 miliardi dal Fondo.
Perchè realizzare il Progetto Cronicità
Dunque risultata necessaria la riprogrammazione dei servizi, che deve essere elemento cardine dell’attività dei distretti, concertata tra livello nazionale e livello regionale.
Ancora una volta si sottolinea l’indispensabilità di una programmazione sanitaria basata su una rete coordinata e integrata tra le diverse strutture e attività presenti nel territorio, anche al fine di dare flessibilità ai servizi.
Ai distretti, nel prossimo futuro è necessario affidare la prevenzione e la cura delle malattie croniche e delle disabilità, non emergenziali e non afferenti all’Alta Specialità.
Tutto ciò riferisce il Responsabile Scientifico del Progetto Cronicità, la buona pratica organizzativa e gestionale del distretto, il Dr Gennaro Volpe, Direttore Generale della ASL di Benevento e Presidente della Società Scientifica CARD – Confederazione Associazioni Regionali di Distretto –
La Società Scientifica CARD condivide il parere che per un’assistenza territoriale più forte e adeguata ai bisogni del territorio, sarà necessario formare e condividere gli aspetti organizzativi e gestionali con le varie figure professionali che interagiscono per un’adeguata assistenza domiciliare.
Il progetto Cronicità: la buona pratica organizzativa e gestionale nel distretto, si propone di offrire gli strumenti per gestire le patologie croniche non trasmissibili, presenti sul territorio, che una buona pratica di Cure Domiciliari Integrate riesce a controllare evitando riacutizzazioni e re-ospedalizzazioni.
Per tale motivo è stato strutturato un percorso che, partendo dalla Boncopneumopatia Cronica Ostruttiva, affronta gli aspetti teorici, attraverso una FAD SINCRONA, rivolta agli operatori sanitari che operano nel distretto, dunque Medici di Medicina Generale, Direttori di Distretto e di Dipartimento Farmaceutico, Infermieri, specialisti interessati alle patologie respiratorie croniche.
Scarica il Programma
La partecipazione è riservata ai professionisti del mondo della salute, è gratuita ed è possibile iscriversi al corso FAD sincrona del 14 settembre 2021 che si terrà dalle 13.30 alle 18.00
Modalità di partecipazione
Apertura registrazione e iscrizione partecipanti da 26/07/2021
Registrazione dei partecipanti alla piattaforma FAD e iscrizione all’evento
con il codice assegnato per le pratiche ECM
Link piattaforma FAD Etrusca Conventions:
http://ecmfad.etruscaconventions.com
Iscrizione al corso utilizzando il codice MECR1421
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa
Tel. +39 06 88932982
segreteria@youemergency.com