Dermatologia
D.ssa Gabriella Brancaccio - melanoma oggi
Siamo con la dottoressa Gabriella Brancaccio, della clinica di Dermatologia dell’università Luigi Vantitelli di Napoli. Con lei oggi parliamo di tumori cutanei e delle cause ad essi correlati.
Purtroppo, in virtù della mancata prevenzione degli anni passati, oggi c’è un discreto numero di persone, come ci dirà la dottoressa Brancaccio, che presenta gravi lesioni cutanee che vanno dai melanomi ai carcinomi spino-cellulari e carcinomi baso-cellulari.
Grazie a nuovi strumenti d’indagine, come il dermatoscopio e, a una accurata prevenzione, si può, come scopriremo nell’intervista, intervenire per tempo in buona parte dei casi e ridurre il numero di interventi chirurgici che, purtroppo, nelle situazioni più gravi, sono inevitabili.
D.ssa Graziella Babbino- microscopio confocale e diagnosi di melanoma
Incontriamo la D.ssa Babino del gruppo Giderma che ci mette al corrente di quali sono le tecniche diagnostiche delle quali si avvale il gruppo per far fronte a qualsiasi patologia dermatologica, anche la più grave quale può essere il melanoma e, al contempo, monitorare l'efficacia delle terapie.
D.ssa Elisabetta Fulgione - GIDERMA e ricerca in dermatologia estetica
Intervista alla dottoressa Elisabetta Fulgione del dipartimento di Dermatologia dell'Università Luigi Vanvitelli di Napoli. Nell'intervista la D.ssa Fulgione mette l'accento sulle tipologie di ricerca delle quali si occupa, come ad esempio l' Acne inversa che, possono avere, soprattutto nei giovani, un grande impatto che può innescare spesso, fenomeni di depressione. Scopo delle ricerche è la ricerca di nuove metodiche che abbiano un migliore risultato nel trattamento di queste patologie. La D.ssa mette anche l'accento sulla relazione esistente tra inestetismi della pelle, patologie interne, una corretta igiene di vita e una corretta nutrizione.
Prof Giuseppe Argenziano- prevenzione e rete territoriale
Continua la nostra intervista al Prof. Argenziano che ci spiega come la prevenzione sia alla base di qualsiasi patologia dermatologica, anche quelle più gravi. In virtù di tale principio, la clinica che dirige ha velocizzato l'inserimento alle visite specialistiche, dei pazienti inviati dai dermatologi del territorio, nell'arco di 24 ore. Riuscendo, con l'utilizzo di strumenti di ultima generazione, a fare delle mappature precise della pelle allo scopo di ridurre al minimo indispensabile la necessità di biopsie. L'intervista si conclude con alcuni consigli utili per evitare il sorgere anche di gravi patologie.
Prof Giuseppe Argenziano- molteplicità di patologie e facilità di accesso
Siamo con il prof. Giuseppe Argenziano che ci spiega come è strutturata la clinica universitaria che dirige, quali sono gli obiettivi della stessa e i vari ambulatori che la compongono che riescono ad assorbire, quotidianamente, un alto numero di pazienti. Successivamente ci da, sommariamente, una panoramica delle circa 3000 patologie della pelle, sottolineando come queste abbiano un preciso corrispettivo con patologie interne al nostro organismo.
Dott. Giovanni Leone - Vitiligine
Cosa è la vitiligine, i problemi correlati, le terapie utilizzate, dal laser al trapianto cellulare. Quali le cause e il ruolo dello stress nel manifestarsi delle "macchie sulla pelle"
Dott. Giovanni Leone - Fotodermatosi
Il Dr Giovanni Leone, responsabile del centro di Fotodermatosi, ci spiega di cosa si tratta e quali sono queste patologie della pelle causate dall'esposizione solare. Attenzione al sole, ai primi segni critici di reazione, rivolgersi ai centri specializzati per ricevere una diagnosi differenziale e impostare la terapia giusta.